
Come scegliamo
Quanti di noi adulti considerano fastidiose le punture di zanzara? Figuriamoci per un bambino. Per questo motivo, la zanzariera per passeggino è un articolo essenziale per proteggere i nostri pargoli dagli insetti. La cosa migliore di questo prodotto è che, a seconda del modello, può essere adattabile sia alla culla che al passeggino.
Ci sono così tante cose a cui provvedere prima dell’arrivo di un bambino che è normale non pensare alla zanzariera per passeggino. Tuttavia, specialmente nei mesi estivi, sarà molto utile. Qui di seguito, oltre a una serie di suggerimenti e aspetti da considerare, ti forniamo una guida per acquistare la migliore zanzariera per passeggino.
Le cose più importanti in breve
- Le zanzariere garantiscono il riposo e il comfort del bambino tenendolo lontano da zanzare e altri insetti sia mentre dorme che quando lo porti a giro col passeggino.
- Esistono modelli universali che si adattano a qualsiasi struttura, sia che si tratti della culla, del passeggino, della carrozzina o del seggiolino auto.
- Assicurati che il tessuto a rete della zanzariera consenta il flusso d’aria e fornisca una visibilità ottimale per controllare il bambino in qualsiasi momento.
Le migliori zanzariere per passeggino sul mercato: la nostra selezione
Nel caso in cui tu stia pensando di acquistare una zanzariera per passeggino, ti invitiamo a dare un’occhiata ai prodotti che abbiamo inserito nella nostra classifica. Li abbiamo scelti in base a diversi criteri (di cui parleremo più avanti) con lo scopo di farti fare un acquisto più idoneo secondo le tue esigenze e quelle del tuo piccolo.
Hauck
Una zanzariera universale che risulta essere la Amazon Choice del momento. È adatta a seggiolini auto, carrozzine, culle e passeggini. La resistente maglia è ultrafine, si rimuove facilmente e ha un elastico duraturo. Può essere lavata anche in lavatrice con acqua tiepida (fino a un massimo di 30 °C).
Le recensioni sono quasi al 100% positive. È una zanzariera resistente, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. L’elastico è morbido, ma molto allungabile e fa adattare perfettamente il prodotto a qualsiasi modello di passeggino e ovetto. Utilizzata anche per i lettini da campeggio, le poche opinioni negative si lamentano perché è più grande del previsto.
Laloona
Questa zanzariera è universale, quindi è adatta per l’ovetto, per il lettino o il passeggino. È una protezione efficace contro le zanzare e anche contro ragni, mosche, formiche, api e altri insetti. Avendo un elastico regolabile, si adatta a una struttura fino a 120×60 cm. Il colore neutro si combina perfettamente con qualsiasi modello di culla o passeggino.
Il tessuto in poliestere è fine, ma resistente e può essere lavato in lavatrice fino a 30°C. È una delle zanzariere per passeggino più vendute e le recensioni sono quasi completamente positive. Gli acquirenti dicono che il colore non risulta troppo scuro, è un buon prodotto che si adatta molto bene.
Protection360
In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.
La maglia di questa zanzariera è particolarmente fine e non lascia passare, oltre alle zanzare nemmeno moscerini, formiche e altri piccoli insetti. Anche in questo caso è universale, quindi adattabile a passeggini, carrozzine, culle e lettini (si estende fino a un diametro di 1,5m).
Con la zanzariera arriva anche un braccialetto in silicone o una clip con oli essenziali naturali repellenti, per tenere le zanzare lontane anche fuori dal passeggino (la loro protezione dura fino a 90 giorni). Recensioni completamente positive al momento. Gli acquirenti la dichiarano una zanzariera di ottima qualità e ben adattabile.
Mture
In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.
Questa zanzariera bianca ha un diametro di 150 cm, ha una maglia fine per proteggere da zanzare e altri insetti ed è fatti di poliestere. Adattabile a seggiolini auto, carrozzine, culle e passeggini. Il comodo elastico si rimuove facilmente e quando non serve, la zanzariera può essere ripiegata occupando pochissimo spazio.
È considerata ottima dagli acquirenti, si adatta bene a tutti i modelli e protegge senza problemi. Sia la zanzariera che i laccetti che servono per chiudere sono considerati un po’ fragili, quindi da maneggiare con cautela.
Samione
In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.
Una zanzariera facile da usare grazie al pratico elastico e al materiale resistente (maglia di poliestere). Il suo diametro è di 150 cm ed è bianca. Come tutte le precedenti è universale, quindi utilizzabile su passeggino, carrozzine, ovetti e lettini da campeggio.
Semplice, ma funzionale e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Torna bene con tutti i modelli di passeggino, ovetti e carrozzine, anche se qualcuno dice che non si stende facilmente, quindi per le dimensioni maggiori si fa fatica ad adattarla.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle zanzariere per passeggino
Prima di acquistare una zanzariera per passeggino, devi considerare una serie di aspetti importanti. Potrai avere qualche dubbio al riguardo, ma in questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti poste da chi cerca, esattamente come te, una zanzariera da passeggino adatta alle proprie esigenze. Potrai così chiarire la maggior parte dei tuoi dubbi.
(Fonte: Gorlov: 105416246/ 123rf.com)
Di che materiale sono fatte le zanzariere per passeggino?
È conveniente che il tessuto sia morbido e leggero e permetta all’aria di circolare liberamente. A seconda del modello, nella cucitura dei bordi può essere incorporato un nastro elastico, in modo che la zanzariera possa adattarsi a diversi supporti.
Come si monta la zanzariera sul passeggino?
Naturalmente, l’installazione di zanzariere fisse, come ad esempio quelle che includono una tettoia, potrebbe essere più complicata. In questo caso, potrebbe essere necessario l’uso di alcuni attrezzi. Comunque sia, troverai sicuramente le istruzioni del produttore insieme al prodotto acquistato e, nel caso in cui non fossero chiare, puoi sempre cercare un tutorial su YouTube.
(Fonte: Gorlov: 113436251/ 123rf.com)
Quanti tipi di zanzariere per passeggino ci sono?
Nel caso invece tu stia cercando una zanzariera per la culla di tipo fisso, un modello abituale è quello a baldacchino. Solitamente si aggancia al soffitto e cade dolcemente su entrambi i lati della culla. Un altro tipo è quello ad arco: sono zanzariere molto comode perché proteggono il bambino e gli permettono di sedersi nella culla senza impigliarsi nel tessuto.
Puoi trovarne alcuni modelli che hanno inserito un oblò trasparente per permettere al bambino di vedere meglio ed essere visto dalla mamma. Altre tipologie di zanzariere sono dotate di ganci per bloccare il tessuto al supporto e metterlo in tensione. Inoltre puoi trovarne alcune che hanno supporti metallici per l’installazione.
Posso lavare una zanzariera nella lavatrice ?
In linea di massima le zanzariere possono essere lavate a 30°C salvo indicazioni diverse. Questa caratteristica facilita notevolmente la manutenzione. In questo modo, la zanzariera sarà sempre in condizioni ottimali per il bambino.
Criteri di acquisto:
Nel caso tu stia valutando la possibilità di acquistare una zanzariera per passeggino, ti consigliamo di prendere in considerazione alcuni aspetti. Ogni modello corrisponde a esigenze diverse, quindi è necessario che tu sappia quali siano le tue e quelle del tuo bambino. Qui di seguito, ti spieghiamo quali criteri dovresti tenere in considerazione per acquistare una zanzariera.
- Design e dimensioni
- Peso
- Materiali di fabbricazione
- Installazione
- Mantenimento
Design e dimensioni
Prendendo in considerazione il design, va notato che le zanzariere sono in genere oggetti piuttosto semplici. Di solito la forma è data da un taglio di tessuto con un elastico sui bordi, in modo che possa essere adattata alle diverse superfici. I colori più comuni sono il bianco e il grigio.
La trama della rete impedisce alle zanzare di avvicinarsi al bambino e, allo stesso tempo, consente all’aria di circolare normalmente. Per quanto riguarda le dimensioni, tieni presente dove intendi installarla. Misura la culla, il passeggino o la struttura in questione per assicurarti che la zanzariera possa coprire il supporto nella sua interezza.
Colore della zanzariera | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Bianca | Ottima visibilità | Si vedono le macchie facilmente |
Grigia | Colore più estetico | Non piace a tutti |
Nera | Nasconde meglio le macchie | Difficile visibilità |
Peso
Il peso è un altro fattore indispensabile da tenere in considerazione. Soprattutto se la tua idea è quella di portare sempre con te la zanzariera per usarla quando serve, diventa una questione vitale. In questo caso, l’ideale è un modello leggero che una volta ripiegato occupi poco spazio nella borsa del bambino.
Normalmente le zanzariere non pesano più di 200 grammi, quindi non sarà un problema. Assicurati che possa essere piegata facilmente, in modo che si adatti all’involucro in cui desideri riporla. Nel caso il modello abbia una struttura metallica per la sua installazione, è possibile che il peso della zanzariera sia maggiore e occupi molto più spazio.
Materiale di fabbricazione
Un altro punto da valutare è il materiale con cui è realizzata la zanzariera per passeggino. Questi prodotti sono solitamente realizzati con tessuti che resistono al passare del tempo e alla manipolazione. Uno dei materiali di produzione più comuni è il poliestere, che si distingue per essere resistente e adatto ai bambini.
Si raccomanda che il tessuto mantenga un equilibrio tra leggerezza e resistenza. Dovrebbe essere una maglia leggera, ma anche resistente. Verifica che il modello sia flessibile e non si strappi facilmente.
Installazione
Quando scegli una zanzariera per passeggino, verifica che l’installazione sia semplice. In termini pratici, vuol dire impiegare il minimo sforzo per sistemarla, specialmente se è un modello smontabile. Le zanzariere che hanno l’elastico sui bordi sono le preferite dai genitori perché facili da mettere e da togliere.
Ci sono modelli diversi che incorporano dei ganci per un fissaggio più resistente. Altri tipi di zanzariere sono dotate di supporti rigidi necessari per collegarle alla culla, al passeggino o altro supporto. Qualunque sia il sistema, verifica che non sia ingombrante. È importante che tu scelga una zanzariera tanto efficace quanto facile da usare.
(Fonte: Thongsibsong: 66213820/ 123rf.com)
Facilità di mantenimento
Infine, non dobbiamo dimenticare la manutenzione. Gli articoli che sono in contatto con il bambino devono essere sempre nelle migliori condizioni. Per questo motivo, è necessario che siano lavabili (se possibile, in lavatrice) in modo da rimuovere facilmente lo sporco e le eventuali macchie.
Molti modelli di zanzariere sono adatti alla lavatrice. Ciò significa che devi solo attendere un paio d’ore prima di avere la zanzariera nuovamente pulita e pronta per l’uso. Se in un modello sono incorporate parti metalliche o plastiche, è possibile che possa non essere lavata in lavatrice. Controlla sempre le specifiche del prodotto.
Conclusioni
Forse la zanzariera non è il primo articolo che viene in mente quando si prepara il corredo del bambino. Tuttavia, soprattutto nei mesi estivi o per le partenze fuori città, sono estremamente utili. Avere una zanzariera disponibile e pratica da usare può evitare al bambino di essere colpito da punture dolorose.
Il grande vantaggio di questi prodotti è che non servono solo a scacciare le zanzare, ma anche altri tipi d’insetti fastidiosi come api, vespe, formiche o ragni. In questo modo, il piccolo può godersi la sua passeggiata senza paura che il suo corpicino finisca col riempirsi di pinzature. Lui riposerà placidamente e tu sarai tranquillo.
Se ti è piaciuta la nostra guida all’acquisto delle zanzariere per passeggino, ti invitiamo a condividerla sui social network. Puoi anche lasciarci un commento qui sotto se ti fa piacere.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Resca: 64056928/ 123rf.com)